Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Liguria e delegazioni interne

CORSO SU CHAMPAGNE & CHAMPAGNES

Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico.
Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici in aula e due giornate facoltative in Champagne per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.
Massimo Billetto e Tito Marotta autorevoli ambassadeurs du Champagne della Fondazione Italiana Sommelier, ci guideranno attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.
1. Lezione /Martedì 25 Settembre 2018: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne al Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.
2. Lezione / Martedì 09 Ottobre 2018: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.
3. Lezione / Martedì 16 Ottobre 2018: La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.
4. Lezione / Martedì 23 Ottobre 2018: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.
5. Lezione / Martedì 06 Novembre 2018: La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.
6. Lezione / Martedì 13 Novembre 2018: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.
7. Lezione / Martedì 20 Novembre 2018: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica
8. Lezione / Martedì 04 Dicembre 2018: Lo Champagne come status-symbol: le grandi Cuvée Prestige.
Lunedì e Martedì 6-7 Maggio viaggio-studio in Champagne: stage tecnici presso grandi maison e vigneron. Degustazioni. Percorso di visite nelle vigne dei vari territori.
La partecipazione al viaggio-studio non è obbligatoria ma è da ritenersi a discrezione degli iscritti al singolo corso e/o seminario.
I costi del viaggio-studio sono esclusi dal costo del Seminario e sono da intendersi a carico di ciascun partecipante. L’organizzazione del viaggio-studio è a cura di Fondazione Italiana Sommelier. Il viaggio-studio sarà realizzato con un minimo di 10 iscritti.

Il materiale didattico in dotazione
Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento

Il costo del corso è di 800 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate da 350 euro: la prima rata è da corrispondere entro la seconda lezione (09/02/18) e la seconda rata entro la quarta lezione del Corso (9/03/18).
E’ possibile concordare un finanziamento dell’importo di 700 Euro, a partire da 117 Euro al mese.

Per informazioni ed iscrizione tel. 3403090716 oppure
liguria.fondazionesommelier@gmail.com

Metodi di pagamento:
- in contanto o assegni presso Bar Bistrot Chably, Via Siria 11, angolo Piazza Savonarola
IBAN IT93W0326801400052673212820 .
causale: Nome e Cognome - Corso Champagne e Champagnes
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da altri.

Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier, pagando una quota annuale di Euro 100 da versare al momento della prenotazione al corso.

Finanziabile
Lezioni: 8 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito